Campagna elettorale sul web

facebook.jpgSpuntano i gruppi pro Caldoro-Carfagna
e anche per il sindaco di Salerno

SALERNO — Non bastava la «guerra preventiva» dei sondaggi pre-elettorali. La sfida tra Vincenzo De Luca e Stefano Caldoro e, con loro, quella tra tutti i candidati salernitani al consiglio regionale della Campania, impazza su internet e sta scatenando una vera e propria corsa al fan club virtuale. Basta accendere il pc e collegarsi alla rete per rendersi conto di come il conto alla rovescia verso le elezioni regionali sia già iniziato. Nonostante la sua investitura ufficiale sia giunta un paio di settimane dopo quella di Stefano Caldoro per il Pdl, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca appare in netto vantaggio sia per quanto riguarda i siti a lui dedicati, sia per i numerosi gruppi di fan nati su Facebook, il più popolare dei social netowrk.

A colpi di mouse, Vincenzo De Luca vanta gruppi di cyber sostenitori personali da Afragola, Quarto, Poggiomarino, Pagani, Felitto, Olevano, Sanza, oltre quelli generalisti. Il vessillo del Pdl e di Stefano Caldoro sono più legati ai gruppi denominati «Caldoro presidente» nelle sue varie forme, tra cui spicca anche un gruppo a due composto dallo stesso Caldoro e dal ministro Mara Carfagna. Ma la battaglia si fa ancora più dura quando a scendere in campo sono i tanti aspiranti ad una poltrona da consigliere regionale. Non solo nomi eccellenti, ma anche outisder e neofiti alla ricerca di un “posto al sole”. Come quel noto imprenditore salernitano che sta tentando (e ci riuscirà!) di «farsi convincere» dai suoi stessi amici a candidarsi attraverso un gruppo su Facebook a lui dedicato. O anche come Mariateresa Imparato, dirigente ebolitana di Rifondazione Comunista, che attorno al suo fan club virtuale ha già riunito mille amici.

Dai nuovi ai “vecchi” il click è veloce, anzi velocissimo. Da sinistra a destra il catalogo online per poter già esprimere la propria indicazione di voto offre un panorama vastissimo. Cominciando dal Partito democratico, capeggiano la lista i consiglieri uscenti Gianfranco Valiante, Ugo Carpinelli e Donato Pica. I rispettivi fan club registrano allo stato dell’arte già un discreto numero di sostenitori, che vengono tempestati via mail dagli amici degli amici virtuali con la chiara esortazione ad iscriversi al gruppo. Di altri candidati “quasi ufficiali” come Mena Arcieri o Enzo Bennet, al momento nessuna traccia web se non qualche raro link. In risalita le quotazioni dell’assessore comunale Franco Picarone. Spostando l’attenzione sul centro destra, la situazione resta praticamente immutata. Se desiderate sostenere il presidente del consiglio provinciale di Salerno Eva Longo ci sono addirittura tre gruppi di fans per altrettante foto diverse della “lady di ferro” di casa nostra, stesso numero di gruppi facebook per l’ex sindaco di Pagani Alberico Gambino che tenta la scalata al consiglio regionale della Campania dopo la tempesta giudiziaria che lo ha visto protagonista lo scorso anno.

Cliccando poi sul nome di Romano Ciccone, al momento appaiono solo due gruppi di fans, anche perché la sua probabile candidatura è più recente rispetto agli altri contendenti. E proprio l’ex assessore comunale al contenzioso Ciccone, in una nota stampa, ha voluto precisare: «Rispetto alle chiacchiere delle ultime settimane su una mia possibile candidatura, ribadisco che non inseguo poltrone o gratificazioni di tipo esclusivamente materiale, ma, per usare una espressione da altri adoperata, in questa competizione elettorale non starò a guardare. Le forme e le modalità del mio impegno non saranno, in ogni caso, finalizzate a un carrierismo personale».

Umberto Adinolfi
05 febbraio 2010

Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2010/5-febbraio-2010/campagna-elettorale-webtutti-cercano-voti-facebook–1602409924330.shtml

Campagna elettorale sul webultima modifica: 2010-02-05T15:00:00+01:00da saravatico
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento